ODA Visual Studio e Chef Giovannone Consulting: Una sinergia vincente per il successo del tuo business nel settore food
Cosa ci fa uno Chef con uno Studio di Consulenza Marketing e Comunicazione Visiva? Una combo senza eguali!
Cosa ci fa uno Chef con uno Studio di Consulenza Marketing e Comunicazione Visiva? Una combo senza eguali!
In un articolo precedente ho affrontato il tema della musica al lavoro, come colonna sonora per il nostro ufficio; oggi invece vorrei vedere la musica come potente mezzo di comunicazione;
Gestire il proprio tempo nel migliore dei modi è la soluzione più efficace per migliorare noi stessi, nel lavoro e nella vita privata, avere un’agenda
Lo specchio, conosciuto per le sue eccellenti qualità riflettenti, è il grande protagonista di questo piccolo insegnamento, un concetto che molti dovrebbero tenere a mente.
Lo avresti mai detto che il segreto per il successo è la cosa più semplice che esista al mondo? Molti credono che per vincere nella
Negli anni ho capito che far quadrare i conti è un’arte un po’ misteriosa, ci sono periodi che va bene ma non c’è liquidità, altri che va male ma entrano un sacco di soldi; periodi in cui lavori poco e sei sereno, altri che lavori tanto ma hai l’ansia delle scadenze.
Siamo praticamente nel terzo anno della terza decade del terzo millennio, sorvolando su quanto di mistico si possa dire su questo periodo storico quello che mi viene da pensare è quanto negli anni abbiamo ribaltato il nostro VIVERE con la V maiuscola.
Ovviamente non esco dal contesto marketing (se non per qualche piccolo parere personale), in questo video ho voluto scegliere due opposti estremi di target per evidenziare quanto la comunicazione e la strategia può cambiare in relazione alla scelta di uno piuttosto che dell’altro.
Non ho mai avuto un ottimo rapporto con le regole, non mi definisco rivoluzionario o anarchico, perché non sono contrario ai regolamenti “a prescindere”, ma mi chiedo spesso se la regola in questione sia giusta o meno, da un lato non credo che le regole debbano essere uguali per tutti, dall’altro però mi rendo conto che siano necessarie, ho imparato a mie spese troppe volte quanto costi infrangere una regola.
Come cambiano le strategie di vendita in base alla natura aziendale, lo stesso prodotto affronta lo stesso mercato in modi opposti, se vuoi saperne di più leggi questo articolo
Prima di cominciare a parlare di capelli in un contesto come quello di Better Call Boris voglio fare una premessa: non è affatto un fuori tema, anzi, al contrario i dreadlocks hanno molto da dire e soprattutto da comunicare. Cominciamo intanto a definirli per quello che sono, cioè semplici ciocche di capelli che non vengono pettinati e si annodano tra loro, molti ne conoscono le origini africane, ma disegni storici indicano la loro prima apparizione 3600 anni fa in Grecia.
Ci si arriva alla fine, quando si è affrontato tutto il percorso, quando si ha la consapevolezza per apprezzare il senso stretto dello Zen Marketing, ma in realtà la felicità assoluta ed il mindset sono il principio di questo libro, la ragione per cui l’ho scritto.
Come si può capire se quello che stiamo facendo lo stiamo facendo bene? Quella decisione presa era giusta? Quell’investimento si poteva evitare?
È davvero possibile cambiare il mondo con le parole? Mi stupisco che ancora ve lo stiate chiedendo sinceramente. Certo che è possibile, è un dato di fatto.
La cosa migliore da fare per non sbagliare è evitare certe azioni, per evitare certe azioni bisogna evitare certe parole, per evitare certe parole bisogna evitare certi pensieri. No, non sono pazzo, e sto dicendo una cosa molto importante.
Oggi parleremo di Branding e Personal branding, un argomento molto discusso ultimamente, ma prima di tutto dobbiamo chiarire cos’è il brand.
“Provo compassione per quella persona” nel sentito comune questa frase indicherebbe che provo pietà per qualcuno, cioè che percepisco la sua sofferenza e me ne dispiaccio. In realtà è vero, è proprio questo il senso di quella frase, ma non è l’unico.
Sapete quanti modi esistono per arrivare al vostro brand? Quante possibilità hanno gli utenti per acquistare i vostri prodotti?
Quello che sta accadendo in questi mesi sta creando grossi solchi nel panorama sociale, istinti primordiale cominciano a venir meno e cambiare. Fin da quando si nasce infatti, il contatto con la propria madre, il suo odore, la sua figura familiare, ci trasmettono sicurezza e da li in poi questo contatto sarà una garanzia per noi.
Avete presente quando avete appena preso la patente e vi siete messi al volante? Gira il quadro, accertati che le spie siano tutte ok, abbassa la frizione, metti la prima eccetera eccetera. I primi tempi guidare una macchina richiede tutta la nostra attenzione, ma già dopo poco tempo riusciamo anche a fare o solo pensare altre cose, tipo tenere una conversazione, rispondere al telefono (con l’auricolare ovviamente), seguire il navigatore o cambiare un pezzo allo stereo. Perché vi sto dicendo tutto questo?
Mi sembra di lottare come Galileo Galielo fece nei primi del 1600, quando volle dimostrare la sua tesi sul fatto che era la terra a girare intorno al sole e non il contrario, per assurdo all’opeca fu accusato di eresia e non se la passò per niente bene
È molto fico definirsi designer e molte persone hanno il diritto di farlo, perché in realtà un designer è un progettista, una persona in grado di progettare e spesso anche realizzare il progetto stesso. Un cameriere che apparecchia la tavola in un certo modo può essere un designer tanto quanto Pininfarina o Giugiaro.
Amiamo farci coccolare dalle macchine, dalla tecnologia, ci facciamo coccolare dagli assistant con la loro bella voce, godiamo dei controllo e dei comfort che le nostre macchine ci danno, viviamo avvolti dalla tecnologia e, anche se a volte sembriamo ignorare la cosa, adoriamo tutto quello che la tecnologia ci offre.
Spesso si pensa che il budget siano i soldi a disposizione da poter utilizzare per una campagna, in realtà non è sbagliata come cosa ma neanche del tutto vera, il budget è l’insieme di risorse a disposizione, non solo quelle economiche, ma anche il tempo da dedicare, il personale, la formazione, tutto traducibile in costi ovviamente, e quindi in denaro.
Da sempre sono un sostenitore dell’innovazione, mi cimento nello studiare software per migliorare nel mio lavoro, nella produttività ed anche nel tempo libero, posso tranquillamente definirmi un ambasciatore della tecnologia.
Aumentano le distanze reali e diminuiscono quelle virtuali, il mondo del digitale ha fatto il suo ingresso in modo prepotente, dopo averci assillato per anni, alla fine siamo stati tutti costretti a “digitalizzarci” un po’ di più.
Non c’è niente da fare, se non ci sbattiamo la testa contro è difficile che le persone riescano a convincerci su qualcosa, siamo sempre convinti di avere ragione, perché siamo persone che ragionano sulle cose e sanno quello che fanno.
Ciao io sono Boris, ho 35 anni e faccio il consulente… Perfetto, ora lo sai, ma tu chi sei? Quanto ti interessa questa informazione? Se oggi non hai bisogno di me domani ti ricorderai di quello che ti ho appena detto?
Partiamo da un concetto molto semplice: se non so fare qualcosa pago qualcuno per farla al posto mio, oppure per insegnarmi a fare questa cosa da solo. Quindi se ci troviamo nella condizione di pagare questa figura è ovvio che dovremmo starla ad ascoltare, perché è proprio in quello che ci dirà che si trova la causa per cui l’abbiamo pagato.
Sono sicuro che anche tu almeno una volta della vita ti sei trovato davanti a questa richiesta impossibile: “Mi serve per ieri!” Cioè il solito cliente che ha fretta oppure che ha organizzato male le cose o che ti sfrutta semplicemente perché non rispetta il tuo lavoro ma abusa della tua professionalità; come ci si arriva a questo punto? Di chi è la colpa? Cosa fare in queste circostanze?
Avreste mai immaginato che un giorno avremmo avuto tutte le informazioni del mondo nel palmo della nostra mano? Accessibili magari con la nostra voce o con il tocco di un dito? Ebbene oggi viviamo proprio in quel futuro, dove tutto è disponibile e dove l’intelligenza artificiale ed il machine learning ci stanno portando sempre di più verso un’evoluzione velocissima.
Tempo maledetto, colui che non si può fermare, non si può accelerare o saltare, è così e dobbiamo prenderlo come viene, possiamo però riuscire anche a sfruttarlo a nostro vantaggio; spesso il tempo è il maggior problema per i miei clienti: trovare tempo per i contenuti, per le consulenze, per i report, per ascoltare i clienti, magari anche per lavorare.
Agganciandomi al mondo degli Influencer e della figura storica di quest’ultimi ho deciso di trattare l’argomento cinema e televisione per sbrigliare un po’ alcuni meccanismi psicologici che sono celati dietro l’influenza sociale.
Da testimonial ad influencer…cosa è cambiato nel mondo dell’influenza sociale? Il meccanismo di vendita e le intenzioni sono le stesse e sono molto semplici: “far dire ad una persona influente qualcosa che possa influenzare le persone che lo seguono”. In pratica se un giocatore di calcio fa la pubblicità di un paio di scarpe da calcio è garantito che quel modello sarà stravenduto.
Abbiamo già parlato più volte del cambiamento drastico che i social media hanno portato, dando a tutti la possibilità di esprimersi liberamente e potendo raggiungere praticamente chiunque nel mondo.
Se c’è una cosa che veramente non riesco a capire è la lamentela! Sentire gli imprenditori lamentarsi delle cose che non vanno, ovviamente non parlano di quello che non va nella loro attività, ma parlano delle leggi, dello stato, dei loro clienti ed altro ancora; è come fare l’elemosina e lamentarsi che nessuno lascia nulla. Ognuno è libero di vederla come vuole, tanto l’esperienza mi insegna che alla fine la ragione è dei fessi e se sei bravo vai avanti altrimenti chiudi, anche se hai miliardi a palate.
Sono sulla cresta dell’onda e si stanno “godendo” il successo di questi anni, popolari come le star, con contratti di tutto rispetto anche solo per una marchettata su instagram, chi sono i Fitness Influencer e perché sono diventati tutti così popolari? Analizziamo il fenomeno insieme.
Verità alterate, notizie false e altro ancora. Chi e perchè si prende la briga di fare tutto questo? a quale scopo? Te lo dico nel video!
Pensare ad Internet prima di Google è come pensare alla terra prima dell’uomo, magari in giro c’è qualche traccia di un dinosauro digitale, tra un
Oggi come oggi un’azienda ha bisogno di visibilità, per emergere dalla massa ha due alternative: fare a gara di popolarità sborsando cifre assurde a mo’ di botta e risposta con il proprio competitor, oppure applicare una strategia corretta e studiata a monte per differenziarsi e lavorare esclusivamente sul proprio brand.
Seguire quello che fa la concorrenza è un impegno notevole. Cercare di stare al passo, anzi, cercare di lasciarli dietro, differenziarsi, arrivare prima di tutti, tutto questo richiede tempo e sacrificio che va a sommarsi al tempo che dedichiamo alla nostra attività.
Per chi non lo sapesse ancora, Better Call Boris nasce dall’esigenza di spiegare ai miei clienti e potenziali tali, quello che faccio e come lo faccio, la mia professione varia molto tra grafica, stampa, web, social, statistiche, strategie, eventi ed altro ancora, ovviamente per chi non è del settore è difficile identificarmi e capire quello che faccio in soldoni, da qui l’idea di spiegare dietro ogni video un piccolo aspetto della mia professione.
Alta definizione, ultramegapixel, reflex, ottiche di cristallo e compagnia bella. Per non parlare delle luci, i set da allestire e tanto altro. Costruire un immagine fatta a mestiere è veramente un lavoro da professionisti….ma chi ha detto che serva per forza un immagine “professionale”?
e una persona vi si presenta con tanto di certificazione che attesta la sua professionalità voi come la vedete? c’è del valore aggiunto senza riserve oppure pensate “ok è un buon inizio ma dimostrami cosa sai fare”
Una caratteristica unica ed innovativa del Web Marketing e la tracciabilità del traffico, poter quindi analizzare comportamenti e reazioni in relazione a stimoli che possiamo creare.
Quando si comunica qualcosa ci sono delle regole fondamentali da tenere in considerazione per ottenere un messaggio chiaro ed efficace, nella comunicazione viene prima di tutto il contenuto e poi l’aspetto estetico, non ci dimentichiamo che non stiamo facendo un opera d’arte ma stiamo diffondendo un messaggio
Il mondo del web continua a crescere a suon di contenuti, articoli, video immagini ed altro ancora. Ovviamente questi contenuti devono essere creati, studiati e soprattutto seguiti. Hanno bisogno di una locazione fisica e “comoda” cioè facile da individuare e da consultare.
Partiamo dal definire il concetto di “Pet friendly Office”. Molti di noi hanno animali domestici a casa, alcuni li considerano elementi di arredo ma altri, mi piace pensare la maggior parte, li vivono come figli veri e propri
La comunicazione, intesa come parte integrante del marketing, ha la specifica funzione di trasmettere un messaggio da un mittente a un destinatario. In genere, quando si pensa al proprio business e non alla propria immagine, questo messaggio ha lo specifico scopo di far compiere un azione ad un target specifico.
Potremmo pensare che affidarsi ad un professionista per fare qualcosa che noi non sappiamo fare sia la cosa più naturale possibile giusto? In fin dei conti non ci si improvvisa chirurghi o avvocati per risolvere i nostri problemi, esistono alcune professioni che si esentano dal fenomeno che sto per descrivervi, ma ne esistono molte altre che purtroppo ne subiscono le conseguenze, stiamo parlando del fenomeno “MIO CUGINO”
Cominciamo a distinguere l’e-commerce dal commercio reale che avviene tutti i giorni nelle nostre vite. Quali sono le differenze? Esistono?
Analizzare le statistiche generate dalle vostre azioni è fondamentale per ottimizzare l’investimento fatto in comunicazione. Guarda il video e scopri come fare.
Da sempre il marketing e la comunicazione pubblicitaria aiutano le vendite e danno un’importante supporto ai fatturati delle aziende, ma escludendo il marketing, si può dire che la pubblicità da sola è in grado di vendere qualsiasi cosa? Esistono casi in cui pubblicità geniali hanno avuto un effetto immeritato su determinati prodotti, ma poi cosa accade?
Partiamo dal definire il concetto di portfolio prima di capire come lo si può sfruttare o come può servire: il portfolio è una raccolta cartacea o digitale di tutti oppure una selezione dei migliori lavori svolti da un professionista che esercita nel campo del design, è una sorta di estensione al curriculum vitae, se hai dei progetti, delle grafiche oppure altri lavori creativi li metti nel tuo portfolio.
Ci sono due filosofie di pensiero: chi crede che la pubblicità si debba fare quando le cose vanno bene, per atteggiarsi e fare i fighi, oppure quando ci sono i saldi o eventi importanti; altri invece credono che la pubblicità possa migliorare gli affari…entrambi sbagliano pesantemente; vediamo perché.
In questo articolo mi addentro un po’ sul tecnico, magari questo aspetto può interessare a pochi, ma è un aspetto fondamentale se volete ottenere delle buone immagini o delle stampe perfette, oggi vi spiego la differenza tra due metodi colore: l’RGB (Red Green Blu) e il CMYK (Ciano, Magenta, Yellow e … Black).
La musica è un’arte e per chi fa lavori artistici e creativi è qualcosa che non può mancare. Quando creo amo ascoltare musica.
Venendo dal mondo del Marketing mi risulta scontato, banale addirittura, trattare un argomento del genere, l’esperienza sul campo però mi ha insegnato che non posso dare per scontato questo aspetto, ecco il motivo per cui voglio fare questo articolo.
La stampa ha avuto un evoluzione pazzesca ed è cambiata radicalmente da quando vide le sue prime applicazioni intorno al 600, si suppone anche prima. Nacque con lo scopo di riprodurre testi ed immagini attraverso diverse tecniche.
Viviamo in un mondo che cresce sempre di più e con ritmi sempre più veloci, si aggiorna la tecnologia, si aggiorno il modo di vivere,
La vita di una coppia è molto complessa sotto il punto di vista della comunicazione, in realtà penso non si possa neanche definire una o
Io, tu e il …Brand Viste le richieste di approfondimenti arrivateci dopo il video su questo argomento, posto un articolo scritto dalla Dottoressa Alessandra Gatti,
tassello fondamentale della vita di ognuno e soprattutto di un imprenditore. Sappiamo benissimo a quali sforzi e sacrifici siamo chiamati ogni giorno per raggiungere gli obiettivi o rispettare le scadenze.
Penso che chiunque di noi abbia un minimo di scaletta di cose da fare, ovviamente non parlo di chi è aperto al pubblico come potrebbe
Da sempre l’essere umano si relaziona ai prodotti ed i relativi brand, fin dal primo “marchio” l’essere umano ha imparato a creare un legame con
Ogni lavoro o campagna parte dal preventivo. Nella maggior parte dei casi il cliente non ha la minima idea della spesa che deve affrontare, in
Da sempre l’essere umano stringe una personale e soggettiva relazione con i colori, alcuni associano particolari colori ad oggetti, ricordi o persone, ognuno di noi
Ve li ricordati i tempi in cui web marketing e social media marketing ancora non esistevano? Quando c’erano tante piccole tipografie in giro che stampavano
L’origine della scrittura risale al 3200 a.c., quando in Mesopotamia contabili e commercianti avevano l’esigenza di comunicare non solo verbalmente ma anche in forma scritta,
Una volta studiato un Brand bisogna lavorare per rafforzarlo nel tempo, se vogliamo stringere una relazione con i nostri clienti non dobbiamo mai cambiare nulla della nostra immagine, in questo articolo ti dico come fare.
Cosa ci fa uno Chef con uno Studio di Consulenza Marketing e Comunicazione Visiva? Una combo senza eguali!
In un articolo precedente ho affrontato il tema della musica al lavoro, come colonna sonora per il nostro ufficio; oggi invece vorrei vedere la musica come potente mezzo di comunicazione;
Gestire il proprio tempo nel migliore dei modi è la soluzione più efficace per migliorare noi stessi, nel lavoro e
Sito Web realizzato da ODA Visual Studio